Ricordo di un Amico

Un Amico

Marco Miglietti carissimo amico da molti anni, dal 1990, ci ha lasciato nella sera di venerdi 10 marzo 2023 dopo una lunga e dolorosa malattia.

Collega Medico Veterinario, già direttore del Servizio Veterinario della Città di Torino fino al raggiungimento della pensione a fine 2006, da sempre punto di riferimento sindacale (Sindacato Italiano di Medicina Veterinaria Pubblica, S.I.Ve.M.P.) in Piemonte e poi membro per diversi mandati della Segreteria Nazionale.

Marco ha ricoperto nella sua lunga carriera ruoli di grande rilevanza nella Veterinaria Pubblica e ha sempre accolto i colleghi più giovani che si sono avvicendati nella sua area professionale, quella di Igiene degli Alimenti di Origine Animale, desideroso di insegnare loro il “mestiere”, quello vero,  fatto di professionalità, integrità e onestà. Io ricordo Marco come il collega, uno dei pochi, purtroppo, capace negli anni 80 e 90 di tenere testa a chi ha voluto sminuire per molti anni la professione veterinaria in Piemonte cercando di ridurla a un servizio oscuro dove il significato di “Medico” scompariva totalmente e restava solo il “Veterinario”, dirigente  incaricato di  compiti ripetitivi e burocratici e al quale si voleva  assurdamente vietare l’esercizio della professione medica. Quanti incontri sindacali con Marco a Torino, quante discussioni per far valere la nostra professione con il risultato di non dover sottostare a tutte le imposizioni di chi ci voleva solamente pedine di un ingranaggio regionale. Se abbiamo mantenuto la nostra autonomia professionale è anche, certamente, grazie a Marco che ha saputo ben difendere i diritti dei Medici Veterinari Piemontesi e guidarci nel difficile compito.

Quando è nata l’Associazione Veterinaria per la Cooperazione Internazionale, nel dicembre 2010, Marco è stato tra i soci fondatori e ha sempre condiviso i progetti di cooperazione che abbiamo sviluppato in Bielorussia e ha partecipato assieme a me e a numerosi colleghi a  diversi viaggi di lavoro a Minsk, Rechitza e a Vitebsk mettendo in campo le sue grandi competenze professionali, la sua  disponibilità a dialogare con i colleghi  e con le Istituzioni locali. Grazie anche a lui abbiamo raggiunto importanti risultati di collaborazione e di cooperazione con i più alti livelli istituzionali della medicina veterinaria pubblica della Repubblica della Bielorussia.

Negli ultimi anni Marco ha sempre collaborato con AVCI che ha incentrato i suoi maggiori interessi nella realizzazione dell’Emporio della Solidarietà della Valsessera a partire dal 2019 e non ha mai mancato di dare il suo aiuto, le sue idee all’associazione.

La perdita di Marco mi rende orfano di un Maestro, di un Carissimo amico, quasi di un Fratello più grande al quale ricorrere nei momenti di difficoltà.

Abbraccio con affetto la sua Antonella, carissima moglie.

Massimo