Assemblea Ordinaria 17 giugno 2023

ASSOCIAZIONE VETERINARIA PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ODV

Sede legale. Via Bartolomeo Sella n. 7, 13867, Pray, BI

C.F.: 92016850023

 Assemblea ordinaria 17 giugno 2023

Verbale

 

Nella sede di Salussola, Via Duca d’Aosta 31 si è  tenuta il giorno 17 giugno 2023, in seconda convocazione l’assemblea ordinaria che aveva come ordine del giorno la relazione del Presidente, la presentazione dei progetti in essere e futuri, l’approvazione del Bilancio Consuntivo anno 2022, varie ed eventuali.

L’assemblea ha inizio alle ore 10,15.

Presenti Massimo Platini (con le deleghe di Bruna Meia, Ferruccio Gasparotto e di Elena Pavoletti), Mauro Saracco, Claudio Zaninetti (con la delega di Giovanni Airoldi e di Paola Carollo), Paola Lacchia (con le deleghe di Daniela Sacchi e di Daniela Monari), Pietro Cazzola, Marinella Garzena, Francesco Cavallero (con la delega di Alberto Gilardino), Laura Zaninetti, Maria Silvia Gennero.

 

Relazione

Care amiche, cari amici questa Relazione vuole essere lo strumento per informarvi sulle attività della nostra associazione di volontariato.

Per prima cosa vorrei ricordare con grande affetto e stima Marco Miglietti, carissimo amici, socio fondatore, che ci ha lasciati da alcuni mesi, marzo 2023, e che tanto ha fatto per AVCI condividendone sempre le iniziative di cooperazione.

Il suo posto, come socio, adesso è di Antonella, sua moglie.

Durante i primi mesi dell’anno l’attività associativa si è concentrata sulla gestione dell’Emporio della Solidarietà della Valsessera, questo è un lavoro quasi giornaliero, anche difficile perché si deve trattare con i nostri fruitori che, a volte, sono particolarmente esigenti e che pensano che tutto sia loro dovuto non realizzando che noi stessi ci impegnato al massimo anche economicamente per offrire un paniere di prodotti vario e completo. La gestione burocratica, poi, è particolarmente complicata e deve essere sempre conforme alle direttive del Banco Alimentare Nazionale: grazie al grande impegno di Maria Rina DeMatteo e di Giovanni Arnoldi riusciamo a rispondere puntualmente a quanto ci viene richiesto. Attualmente abbiamo in carico 620 persone suddivise in 250 nuclei familiari e, purtroppo, ci aspettiamo un aumento a partire da luglio con la riduzione della distribuzione del Rdc.

Grazie  a Claudio Zaninetti, Ferruccio Gasparotto, Daniela Monari e Pierangela Bora Barchietto, nostri soci e volontari che si alternano alla cassa dell’Emporio,  riusciamo a far funzionare la complessa macchina di distribuzione. Considerando anche che da aprile abbiamo inserito l’apertura del martedì pomeriggio per gli utenti ucraini sono adesso 3 i momenti in cui è possibile fare la spesa gratuitamente.

Altra attività di volontariato importante è il corso di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana, destinato a persone extracomunitarie, e gestito dalle volontarie di AVCI. È stato un grande successo vedere persone quasi analfabete riuscire a leggere e a scrivere, un passo decisivo per il loro inserimento sociale.

Da marzo 2023 è terminato il nostro aiuto completo a Claudia Bellingeri nella gestione economica della Locanda di Campagna di Guardabosone della quale manteniamo la concessione con il Comune stesso.

Si sta ultimando il progetto “Un territorio per gli ospiti ucraini” e anche questo è stato realizzato nell’ottica di aiutare persone fuggite da una realtà così tragica come può essere una guerra.

È proseguito il progetto “Sospesi” indirizzato soprattutto a fornire buoni pasto a bambini di Coggiola, Crevacuore e Pray.

L’associazione presenta entro il 26 giugno il progetto “Hai mangiato?” che ha l’obiettivo di fornire gratuitamente pasti a domicilio per persone particolarmente a disagio economico e sociale.

Problemi? Certamente,  molti, soprattutto di tipo economico e di gestione. Gli enti locali non aiutano se non in modo molto marginale e il reperimento di risorse economiche è sempre più difficile. La gestione avrebbe bisogno anche di giovani volontari da affiancare ai più esperti proprio per avere come obiettivo la continuità negli anni della nostra attività.

Il bilancio consuntivo che adesso vi propongo di approvare è frutto di un lavoro complesso di raccolta dati nei conti correnti della associazione e consiste, in breve, di recepire che nel corso dell’anno 2022 vi è stato un disavanzo di circa 4000 euro ma si partiva da un avanzo di cassa di 14009 euro (2021), quindi per adesso non abbiamo problemi economici immediati.

 

Interventi sulla Relazione

 

Claudio Zaninetti segnala il problema relativo alle famiglie ucraine poiché alcune di esse approfittano dell’Emporio per fare scorta di alimenti da inviare in Ucraina.

Segnala anche la presenza sempre maggiore di famiglie peruviane.

 

Purtroppo le famiglie peruviane arrivano da noi con in permesso turistico e poi rimangono sul territorio, non hanno reddito e vivono in condizioni di grande disagio economico.

 

Bilancio Consuntivo anno 2022.

 

È stato presentato ai soci il Bilancio Consuntivo spiegando le diverse voci che lo compongono. Viene messo ai voti per la approvazione e viene approvato alla unanimità.

 

Alle ore 12,30 si chiude l’assemblea ordinaria.