Relazione sulle attività anno 2023

Associazione Veterinaria per la Cooperazione Internazionale odv – AVCI

Relazione annuale

AVCI durante l’anno 2023 si è impegnata, con i suoi soci e volontari, a sviluppare maggiormente la gestione dell’Emporio della Solidarietà della Valsessera che ha sede in Fr. Granero 5, Portula, Bi. L’associazione ha la gestione completa delle attività dell’emporio e la crescita numerica delle famiglie in difficoltà, arrivate alla data odierna a 280, impone una mole di lavoro sempre più grande. Nelle giornate di apertura, lunedi mattina, martedi pomeriggio (momento questo riservato alle famiglie ucraine, solo per l’anno 2023) e giovedi pomeriggio ai volontari presenti, sempre almeno in numero di 5, si aggiungono i quattro operatori con contratto P.A.S.S. che, di fatto, sono a carico economico di AVCI ( complessivamente 1200 euro/mese). Nella giornata di giovedi si può usufruisce anche del Centro di Ascolto Caritas della Valsessera che ha sede sempre in Fr. Granero 5 di Portula.

Avci si assume oltre alla gestione degli aiuti alimentari mensili di Banco Alimentare del Piemonte, circa 2 tonnellate di prodotti non deperibili, un notevole  impegno economico per offrire alle famiglie accreditate un paniere più ricco e nel quale sono presenti sempre anche alimenti freschi come uova, formaggio, prodotti lavorati (ravioli di carne e anche senza questo elemento per le famiglie di religione islamica). Purtroppo da alcuni mesi sono diminuite molto le consegne di latte, di riso, di olioe di tonno  e per consentire alle famiglie di usufruire di questi importanti alimenti  AVCI provvede ad acquistare ogni mese in base al reale fabbisogno: il costo dei prodotti alimentari acquistati supera ormai  1000 euro ogni mese.

Si evidenzia come, già nel corso dell’anno 2022 e ancora nel 2023, l’arrivo di profughi ucraini, molti di loro con figli, siano stati  accolti dall’associazione e siano considerati ora fruitori abituali e non più occasionali. Durante l’anno in corso molte famiglie peruviane si sono aggiunte a quelle già accreditate e questo flusso verso i nostri comuni non sembra arrestarsi poiché la loro situazione, così precaria per motivi di sicurezza, li spinge fino alle nostre valli. Il loro arrivo avviene, quasi sempre, senza alcun mezzo di sostentamento e la nostra associazione se ne fa carico almeno per quanto riguarda l’aiuto alimentare e la fornitura di capi di vestiario, di lenzuola e di coperte.

AVCI ha anche diversificato le proprie attività e provvede, così ad organizzare, sempre a titolo gratuito, corsi di alfabetizzazione e di approfondimento della lingua italiana rivolti a persone extracomunitarie grazie all’impegno di 6 volontarie e l’aumentata presenza degli studenti dimostra l’importanza di questa iniziativa. Nei primi giorni del 2024 partirà anche un corso di italiano per migranti peruviani tanta è la loro richiesta di approfondimento della nostra lingua, necessario per una loro più rapida integrazione.

Rientra tra le attività di AVCI ì la fornitura di buoni pasto a studenti delle  scuole primarie di Coggiola, Crevacuore e Pray così come  la fornitura di pasti a domicilio gratuiti per le persone in difficoltà segnalate dai Servizi Sociali e per la realizzazione di queste due iniziative vengono impegnate risorse finanziarie specifiche.

La sostenibilità nel tempo della associazione, attiva nella gestione dell’Emporio della Solidarietà della Valsessera dal 2019, si deve alla partecipazione con progetti mirati a diversi bandi delle Fondazioni bancarie, in particolare a quelli della Cassa di Risparmio di Biella, maggiormente vicina per territorio di appartenenza, e ai bandi per il terzo settore della Regione Piemonte. Ultimamente, nel mese di dicembre, AVCI ha partecipato al bando 2923 della Fondazione Valsesia con il progetto “Nessuno Indietro” mirato all’acquisto di buoni mensa e di alimenti.

Le donazioni da parte di privati cittadini e da imprenditori locali, tra i quali spicca per generosità la famiglia Gessi, permettono di realizzare i diversi punti sopra descritti e si può contare anche su alcuni contributi da parte degli Enti Locali del territorio che riconoscono il valore sociale dell’associazione. I locali utilizzati dalla associazione per le attività dell’Emporio della Solidarietà della Valsessera (compresa anche la distribuzione dei capi di vestiario) di proprietà della Unione dei Comuni del Biellese Orientale sono dati in comodato d’uso gratuito alla Caritas della Valsessera e i  contributi dell’8 per mille alla Chiesa Cattolica destinati dalla Diocesi di Biella alla Parrocchia di San Giorgio di Coggiola vengono utilizzati per coprire i costi relativi alle utenze.

I volontari della associazione operano sempre e solo a titolo gratuito  e, pur utilizzando spesso autoveicoli privati, si privano anche dei rimborsi  loro dovuti per le spese sostenute durante i trasporti degli alimenti e per le consegne a domicilio di alcuni pacchi riservati a famiglie che non possono recarsi in Emporio.

L’intendimento di AVCI è quello di operare sempre di più in “rete”  con associazioni che operano negli stessi settori e si è sempre aperti a nuove collaborazioni (attualmente si opera spesso con Auser della Valsessera con Osver- Emporio della Solidarietà di Vercelli e con il Banco Alimentare di Santhià). Si è però consapevoli che è necessario aprirsi a nuove collaborazioni se si vuole operare con maggiore incisività a favore delle persone più deboli e in difficoltà.

 

01/01/2024

Il Responsabile Legale

Dr. Massimo Platini