Noi e la “Colletta Alimentare”

In tutta Italia la giornata del 26 novembre 2022 è stata dedicata alla Colletta Alimentare, organizzata da Banco Alimentare e realizzata con la collaborazione di
moltissime associazioni di volontariato e, tra esse, anche la nostra che opera per conto della Caritas della Valsessera, Parrocchia di San Giorgio di Coggiola. L’impegno dei nostri associati e di alcuni volontari nel corso dell’intera giornata presso la Novacoop di Valdilana (Ponzone) ha permesso di raccogliere e di destinare direttamente all’Emporio della Solidarietà della Valsessera 43 scatole di alimenti non deperibili. In particolare tonno, carne in scatola, pasta, biscotti, latte, omogeneizzati e olio sono stati gli alimenti maggiormente scelti dalle persone che, molto generosamente, hanno voluto fare un gesto di solidarietà. Ricevere in dono, così come abbiamo potuto costatare, oltre 600 Kg si prodotti che saranno messi a diposizione delle 240 famiglie accreditate presso l’Emporio (più di 600 persone) è stato un gesto importante e utilissimo in questo momento di grave crisi se si pensa che i fruitori dei nostri servizi sono in costante aumento. Noi stessi ogni mese dobbiamo acquistare alimenti che, in genere, non fanno parte del paniere di Banco Alimentare Piemonte (uova, formaggi freschi, carne, frutta) e affrontiamo una spesa che si aggira mediamente sui 700 euro.
Mi piace ricordare come, a commento della giornata nazionale di raccolta di alimenti il Presidente Nazionale di Banco Alimentare abbia espresso preoccupazione in merito sia alla riduzione delle donazioni da parte delle ditte produttrici e della Grande Distribuzione Organizzata, sia all’aumento irresponsabile dei prezzi degli alimenti e, pertanto, ogni aiuto ricevuto sottoforma di dono è sicuramente indispensabile per le nostre strutture caritatevoli. E’ doveroso fare un ringraziamento alla Direzione e al Personale del supermercato Novacoop per l’accoglienza e l’assistenza durante la giornata della raccolta.