A.V.C.I - Associazione

Veterinaria per la

Cooperazione Internazionale

 
 


Nel mese di dicembre 2010, il giorno 21, a Torino in Via Bologna 148 si è costituita una nuova associazione di volontariato, l’ A.V.C.I., con lo scopo di dare vita ad uno strumento di lavoro al servizio dei Paesi in via di sviluppo e  laddove sia più sentito il  bisogno di un aiuto nei settori della Prevenzione Veterinaria, della Salute e della Sicurezza Alimentare.

I soci fondatori dell’ A.V.C.I.  sono medici veterinari impegnati, da alcuni anni, nel campo del volontariato e, in particolare, nella Repubblica di Belarus hanno sviluppato e realizzato progetti socialmente sostenibili anche attraverso altre Associazioni ed Enti.

L’ A.V.C.I., attraverso l’impegno dei suoi soci, vuole dare continuità ai progetti di cooperazione attualmente in fase di realizzazione in Bielorussia con l’ Associazione Smile – Un Sorriso per Chernobyl e promuovere  la formazione professionale dei professionisti e degli studenti dei settori della medicina veterinaria, di agraria e della zootecnia.


Impegno in Bielorussia


La nuova associazione vuole consolidare  i rapporti di cooperazione che si sono creati con le Istituzioni italiane, quali gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali , la Società di Medicina Veterinaria Preventiva, l’ Istituto Lattiero Caseario di Moretta, le Facoltà Universitarie e con le Istituzioni bielorusse, quali i Servizi Veterinari della Regione di Gomel, della Provincia di Rechitza, il Dipartimento Kom - Chernobyl, l’Istituto di Radiologia di Gomel, il Ministero dell’ Agricoltura e dell’Alimentazione, l’Accademia di Medicina Veterinaria di Vitebsk e la Scuola di Agraria, Veterinaria e Zootecnia di Rechitza.

Sviluppare, quindi, progetti di formazione rivolti a studenti e a professionisti nel settore della Sanità Veterinaria, della Zootecnia e della Sicurezza Alimentare.

Anche valutare proposte di progetti socialmente sostenibili provenienti dalle Istituzioni bielorusse e sviluppare la loro fattibilità assieme a partners italiani e bielorussi.


Impegno in altri Paesi in via di sviluppo


Valutare progetti di cooperazione in Paesi diversi dalla Bielorussia, laddove sono necessari interventi in settori attinenti alle competenze dei membri della nuova associazione.

Intervenire anche a supporto di altre associazione che stanno realizzando progetti di sviluppo o di aiuto.


Impegno in Italia


Intervenire anche in Italia a supporto di progetti di solidarietà come, ad esempio, quello che si sta realizzando in molte città e che ha come scopo quello di recuperare gli alimenti deperibili e di distribuirli alle famiglie e/o nuclei di accoglienza bisognosi.

Proporsi alle associazioni di volontariato che stanno progettando interventi nei settori specifici dei professionisti di A.V.C.I.


Soci Fondatori:


Paolo Berardo - Consigliere

Francesco Cavallero - Vice Presidente

Maria Silvia Gennero - Consigliere

Loretta Masoero - Consigliere

Marco Miglietti - Consigliere

Elena Pavoletti - Consigliere

Massimo Platini - Presidente

Mauro Saracco - Segretario


Tesoriere : Alberto Gilardino


Sede dell’ Associazione: Via Bartolomeo Sella n. 7, 13867 Pray Biellese, BI

                                        

Codice Fiscale: 92016850023
































 

Una nuova associazione